Chronicles of Riddick è stato uno dei film di fantascienza più originali degli scorsi anni: la trasposizione in videogioco ha avuto successo su Xbox e PC grazie a una serie di trovate intelligenti. Ora finalmente anche gli utenti Mac possono affrontare le avventure di Riddick sulla propria piattaforma preferita, grazie alla conversione rilasciata da Virtual Programming pochi giorni fa.
In Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena controlliamo il corpulento e inquietante Riddick, fuorilegge ricercatissimo non solo dalle forze di polizia ma anche dagli ex più o meno amici mercenari e cacciatori di teste, tutti interessati dalla cospicua somma di denaro che grava sulla nostra testa. Una delle trovate più geniali del gioco è quella di sfruttare non solo l’ambientazione fantascientifica del film ma anche le caratteristiche e le peculiarità di Riddick, rendendole un elemento fondamentale dell’azione.
Riddick spesso si deve muovere in locali pieni zeppi di sistemi di controllo e di guardie, lo scontro aperto e diretto è così fuori discussione o quasi sempre ha esito mortale. Meglio allora sfruttare le doti atletiche di Vin Diesel, il nostro personaggio è proprio lui in carne, texture e bit, per arrampicarsi, nascondersi negli angoli bui e procedere silenziosamente all’insaputa di droni e sentinelle. Chi ha visto almeno una delle due pellicole di Riddick sa che questo azzeccato anti-eroe ha la particolarità di riuscire a vedere perfettamente nel buio pesto, da qui il titolo del primo film Pitch Black. Così mentre le guardie si muovono con mirini laser a tentoni nell’oscurità, Riddick passa proprio a pochi centimetri di distanza senza farsi beccare, magari per arrivare alle spalle e spezzare silenziosamente l’osso del collo. Basta infatti un solo colpo di proiettile o essere intercettati da un mirino laser per dire addio alla copertura perfetta del buio, nostro vero alleato e, nella maggior parte dei casi, finire come tiro a bersaglio per un numero sterminato di guardie.
Non sono molti gli scenari aperti in cui ci troveremo a giocare: le avventure di Riddick avvengono nello spazio, quindi per lo più in locali chiusi, come il carcere di massima sicurezza nel primo titolo Escape from Butcher Bay, oppure all’interno di mega astronavi come in Assault in Dark Arena. Ricordiamo che il primo titolo appena citato è incluso nel gioco e si tratta della versione per così dire rimasterizzata, con grafica migliorata del gioco originale che risale al 2004. l’episodio nuovo per la piattaforma della Mela è Assault on Dark Arena che è apparso l’anno scorso originariamente per Xbox 360 e PC.
Entrambi gli episodi di Riddick, che gli utenti Mac possono giocare al prezzo di un solo titolo, sono dei validi giochi d’azione con una forte componente stealth, resi ancora più affascinati dall’atmosfera e dalla storia degna di un film. Spesso i giochi estratti dai film non mantengono le promesse o lo fanno solo in parte: Chronicles of Riddick rappresenta una notevole eccezione a questa regola. Il protagonista si muove in un universo che risulta credibile: sul Mac viene ricreata l’atmosfera cupa della pellicola, con situazioni estreme e dialoghi allucinati che non sfigurerebbero nel copione di un prequel: l’azione dei due giochi non a caso è ambientata prima delle vicende viste sullo schermo.
Vin Diesel e anche altri attori professionisti hanno partecipato alla realizzazione dei due giochi: il protagonista ha prestato la sua figura per una digitalizzazione completa ma soprattutto la voce che per fortuna non è stata doppiata. Quando Vin Diesel parla, esternando pensieri che gli passano per la testa o perché rivolge la parola a qualche altro personaggio, la profondità della voce e la bravura dell’attore arricchiscono non poco l’esperienza di gioco. Nessun problema per chi non mastica l’inglese o lo slang: tutti i dialoghi sono sottotitolati in italiano.
Acquistando Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena per Mac portiamo a casa due giochi di qualità al prezzo di uno. L’acquisto è obbligatorio per gli appassionati del genere stealth che non disdicono un salto nella fantascienza rispetto alle infiltrazioni realistiche di Splinter Cell. Va tenuto presente che nonostante il lifting grafico apportato al precedente Escape from Butcher Bay, la grafica, il numero dei poligoni utilizzato per i personaggi e soprattutto per volti mostrano il segno del tempo. Ciò nonostante il gioco rimane perfettamente godibile e soprattutto divertente: Riddick è sempre Riddick.
Nel titolo più recente il salto grafico è notevole: non siamo di fronte a un capolavoro, ma la grafica fa più che discretamente il proprio dovere, anche se qualche dettaglio avrebbe potuto essere meglio curato, ma questo vale non solo per la versione per Mac, ma anche per i due originali per console e PC.
Conclusioni
Quello che più importa comunque è il risultato finale: Chronicles of Riddick è un gioco originale, divertente, che spinge a proseguire e ritentare per scoprire come il protagonista riuscirà a cavarsela, nonostante sia sempre poco armato e soverchiato dai nemici. Al termine di una azione o quando meno ce lo aspettiamo una frase ad effetto di Riddick o semplicemente una battuta non proprio politically correct, pronunciata ad arte da Vin Diesel, fanno accapponare la pelle facendoci credere, ancora una volta, che siamo noi i più duri sulla scena.
Notevole la semplicità d’uso della modalità stealth e anche le decine di modi diversi in cui terminare un nemico senza farsi notare. Oltre alla lunga modalità storia ricordiamo che è anche possibile affrontare diverse modalità di gioco online, che incrementano la longevità del titolo.
Pro
Tanta azione che richiede astuzie e stealth per proseguire
Conversione di qualità, fedele all’originale
Ambientazione riuscita, dialoghi e audio d’effetto
Contro
Alcuni dettagli grafici migliorabili, come nel caso delle versioni PC e Xbox
Grafica 7,8
Storia 8,5
Audio 9
Giocabilità 8
totale 8,5
Prezzo e disponibilità
Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena è proposto al prezzo di 39,95 euro ed include il gioco con grafica rimasterizzata Escape from Butcher Bay. Può essere acquistato direttamente presso il negozio online Deliver2Mac. Per quanto riguarda i requisiti minimi prevedono processore Intel da 2,16GHz o superiore, 1GB di RAM e Mac OS 10.6.3 o superiori.