Google sta lavorando su una funzionalità del suo browser Chrome, ChromeReader, che potrebbe consigliare agli utenti gli articoli da leggere direttamente su una tab dedicata del browser. I suggerimenti dovrebbero apparire nelle versioni Chrome per Windows, Mac, Linux, Android e iOS.
Google ha confermato che sta testando la funzione e che al momento non è ancora disponibile. “Stiamo sperimentando sempre nuove funzionalità di Chrome, ma non abbiamo nulla di nuovo da annunciare in questo momento” ha detto un portavoce di Google.
Al momento non si sa ancora come si chiamerà la nuova funzione, ma su Chrome sembrano essere presenti i nomi ChromeReader e Morning Reads; quest’ultimo lascia intendere “letture mattiniere” per chi ad esempio si collega per la prima volta al mattino sul browser, quasi si trattasse di un quotidiano.
Google vuole raccomandare gli articoli in base ai siti più visitati dagli, e poi costruire la personalizzazione basandosi su tali informazioni; le raccomandazioni sarebbero maggiormente personalizzate nel caso l’utente sia connesso a Chrome, ma si potranno vedere anche se non si è connessi all’account Google. La funzione farà vedere alcuni stralci di notizie per stimolare l’utente, ma se lo si desidererà, il lettore sarà in grado di disattivare il servizio.
Infine sono già in discussione le modalità con cui ChromeReader si integrerà con Google AMP, il servizio di articoli istantaneo che l’azienda dovrebbe lanciare a partire da fine febbraio.