Con Chromecast, soprattutto nella sua seconda versione, Google ha portato un pizzico di Android TV su una qualsiasi LCD dotata di ingresso HDMI, ad una cifra davvero irrisoria: 39 euro. Il prossimo 4 ottobre, però, il colosso di Mountain View potrebbe rilanciare, presentando Chromecast Ultra, il nuovo dongle HDMI per effettuare lo streaming di contenuti Android, con risoluzione fino a 4K. L’annuncio è atteso all’evento Made by Google, dove saranno presentati i nuovi smartphone Pixel e Pixel XL, insieme a tante altre novità hardware.
A riportare la notizia, con tanto di foto, è l’attendibile Evan Blass, spesso profeta quando si tratta di rumor che interessano il palcoscenico Android. E così, seppur senza ufficialità, è davvero difficile dubitare dell’esistenza di questa nuova chiavetta. Chromecast Ultra, questo il nome del prossimo dongle Google, potrebbe avere un costo di 69 dollari, pari al doppio dell’attuale modello.
Al di là del supporto alla nuova risoluzione, non è dato sapere quali altre caratteristiche, e funzionalità, presenterà il nuovo dongle, ma a voler fare un paragone, possibile competitor di questa nuova Chromecast Ultra potrebbe essere il nuovo set top box Roku 4K appena lanciato a 80 dollari, comprensivo di telecomando. Difficile pensare ad una Chromecast Ultra affiancata da telecomando, dato che per Google è sempre stato lo smartphone al centro dell’esperienza Chromecast.
Sebbene di forma simile all’attuale generazione, spicca sul frontale di questa presunta Chromecast Ultra un nuovo logo, rappresentato da una G molto più stilizzata e sottile, simile a quello che potrebbe campeggiare sulla nuova gamma di smartphone Pixel.
L’ottimo funzionamento della Chromecast, soprattutto della seconda revisione, lascia ben sperare su un possibile streaming fluido anche dei contenuti 4K. Il 4 ottobre la verità sul nuovo dongle e sulle sue funzionalità.