Chromecast è già disponibile su Amazon. Annunciato solo questa mattina, l’interessante dongle che consente di vedere in TV film, video, musica, foto, siti web, Google Play, YouTube e i siti da Chrome, è stato messo in vendita a tempo di record.
Il funzionamento di Chromecast è semplicissimo. Si collega ad una porta HDMI, lo si connette al WiFi e immediamente visualizza i contenuti da smartphone, tablet o notebook premendo un solo tasto senza alcuna installazione ulteriore. Grazie alle app Android ed iOS (quest’ultima scaricabile da qui) possiamo anche utilizzare il nostro dispositivo Android o iOS come telecomando.
Anche se in Italia, al contrario di altri paesi, come Francia, Germania e Regno Unito, dove l’uscita è accompagnata con la disponibilità di applicazioni di realtà locali, come per esempio la BBC per UK e CanalPlus per la Francia, che hanno già pensato a realizzare versioni delle loro app dedicate alla riproduzione via Chromecast, dobbiamo per ora accontentarci di video da YouTube o Google Play, si tratta di un prodotto interessante.
Possiamo infatti anche ascoltare musica in streaming da Google Play Music Unlimited o affittare i film dal negozio Google. Grazie ad una estensione specifica possiamo anche avere Internet in TV, dal browser Chrome. Insomma Chromecast fa diventare “smart” tutte le TV e concorre con la Apple TV sul piano che oppone tradizionalmente Apple a Big G: la maggior apertura verso contenuti e soluzioni di terze parti oltre che il prezzo
Click qui per comprare da Amazon a 35 euro, spedizione inclusa.