Google ha appena rilasciato Chromecast app per iOS, app che consente di impostare e gestire il dispositivo Chromecast attraverso un iPhone, un iPad o un iPod touch. Si tratta essenzialmente della stessa della Chromecast app che Google ha rilasciato per Android a fianco del nuovo dispositivo in agosto. La maggior parte degli osservatori non si aspettava un rilascio così rapido e rilasciando l’applicazione per iOS a solo un mese dal lancio del Chromecast Google ha ancora un volta mostrato di avere a cuore gli utenti iOS.
Grazie alla Chromecast app è possibile individuare i dispositivi Chromecast esistenti, aggiungerne di nuovi alla rete Wi-Fi e osservare l’elenco delle applicazioni compatibili, che per ora comprendono sia YouTube e Netflix su iOS, da cui per trasmettere contenuti. La Chromecast app al momento è disponibile solo sui mercati di App Store in cui l’accessorio di Google è in vendita, fra cui non è inclusa l’Italia.
L’obiettivo è chiaramente quello di tentare di attirare la maggior quantità di utenti iOS che non hanno la possibilità di utilizzare AirPlay, tentandoli alla modica cifra di 35 dollari per l’acquisto di un dispositivi che può consentire loro di riprodurre in streaming diversi contenuti online. Al momento il problema principale del Chromecast è il supporto alle piattaforme, limitate nel numero e non paragonabili a quelle di Apple TV. Se il supporto, il Chromecast potrebbe diventare sicuramente interessante, almeno per coloro che lo potranno usare.