Secondo gli ultimi dati di NPD il mercato PC USA 2014 è in crescita, ma questo grazie alle vendite di Mac e Chrombook, mentre i PC Windows calano rispetto allo scorso anno. Grazie alle promozioni legate al Back To School le vendite di Mac sono cresciute del 14 per cento, e rappresentano nel totale circa il 26.8% di tutti i PC venduti nelle 10 settimane che vanno al 4 luglio al Labor Day; in particolare i notebook hanno fatto la parte del leone, con il 16 per cento di incremento, che sale al 27 per cento nelle ultime tre settimane del periodo.
I dispositivi con Chrome OS crescono del 32 percento rispetto all’anno precedente, e rappresentano il 5 per cento dell’intero mercato notebook, cifra che arriva al 18 per cento fra i notebook al di sotto dei 300 dollari di prezzi.
Meno bene invece i PC Windows, che calano del 2.5 per cento rispetto allo scorso anno; Windows resta ancora il sistema operativo dominante, con un totale vendite che raggiunge il 68.4 per cento, me le sue quote calano, soprattutto a causa delle concorrenza Mac sulla fascia alta dei PC e dei Chromebook su quella bassa, fascia dove comunque i notebook Windows crescono nelle vendite grazie anche all’abbassamento dei prezzi medi dei portatili con il sistema operativo di Redmond.