Chrome verrà presto rilasciato anche per Mac? Questa è la domanda che balena subito nella mente una volta fatto un giro di prova con il programma liberamente scaricabile dal sito degli sviluppatori. Ci stiamo riferendo al progetto Chromium da cui sboccerà la versione per Mac del browser Chrome di Google. Una volta scaricata e lanciata l’ultima versione build di Chromium, il software chiede di poter importare le nostre preferenze/impostazioni da Safari: l’utente può scegliere un altro browser per l’importazione e poi autorizzare l’operazione.
Nelle recenti versione build, per la prova abbiamo utilizzato la numero 25971 rilasciata ieri, Chromium risulta decisamente stabile, molto veloce nello scaricare e visualizzare le pagine Web, infine anche piuttosto completo. Ricordiamo che solo alcune settimane fa non era possibile visualizzare i filmati YouTube, quindi non era integrato il supporto per Adobe Flash, né tanto meno era possibile utilizzare dal programma di navigazione Web gli infiniti e pratici servizi Web offerti da Google che lavorano come vere e proprie applicazioni all’interno del browser, appunto uno dei punti di forza di Chrome per PC.
Tutte le funzioni appena elencate invece sono perfettamente funzionanti nelle ultimissime versioni Build di Chromium e funzionano anche a una velocità sorprendente. Tutti questi dettagli portano a ipotizzare che ormai non manca più molto per un rilascio della versione definitiva di Chrome per Mac.
Ringraziamo Giovanni Mantovani per la segnalazione.