Dopo mesi di mistero attorno al fantomatico sistema operativo di Google, finalmente domani la grande G terrà un evento dedicato alla presentazione del suo Chrome Operative System.
Si tratterà non solo di una presentazione “tecnica” per meglio capire il funzionamento del sistema operativo, ma Google si troverà a dover affrontare molte delle domande che già popolano la mente degli osservatori, interessati più che mai a carpire le caratteristiche del sistema operativo già definito “web-centrico”.
Oltre a tentare di capire quali saranno le innovazioni del sistema operativo, sarà interessante sapere quali potranno essere le relazioni fra Chrome OS e Android, l’OS mobile di Google, che ruolo giocheranno i partner hardware nella diffusione del sistema operativo o con Chrome, il browser che ne porta già il nome. Oppure anche a domande più banali, come quando sarà disponibile, se sarà gratuito o a pagamento.
In realtà poco si sa ad oggi di Chrome OS e la maggior parte degli addetti ai lavori stanno attendendo con fremente curiosità di vedere con i propri occhi cosa bolle nella pentola di Google, che sempre più prepotentemente sta piano piano allungando la sua ombra oltre il puro web; basti pensare ad Android, a Chrome (il browser), e a Google Wave.
Nulla è scritto in proposito, ma domani potrebbe uscire anche qualche indizio sul lancio della versione per Mac che secondo diverse fonti dovrebbe essere lanciato entro fine anno in versione beta.
Restiamo quindi sintonizzati sulla frequenza di Google per scoprire domani il nuovo Chrome OS.
[A cura di Giordano Araldi]