Ora è ufficiale: Google lancia un suo browser.
La conferma su quanto da mesi (forse da anni) si va ripetendo, ovvero che la strategia della “grande G” non poteva essere completa senza un navigatore proprietario è arrivata qualche minuto fa, quando sul blog ufficiale Sundar Pichai, VP Product Management, and Linus Upson, Engineering Director hanno ufficialmente annunciato la nascita di Chrome, il nome di battesimo del navigatore.
Da quanto si apprende il browser sarà semplice e funzionale ma nello stesso tempo potente, una piattaforma che sosterrà applicazioni web e funzioni di collaborazione on line, social networking. Tutto quello che fa moderno il web.
I dettagli forniti dai due manager sono pochi, ma un fumetto distribuito nel corso del tardo pomeriggio era stato distribuito ad alcuni siti Internet. Dal fumetto si apprende che Chrome sarà basato su WebKit, il motore di rendering usato da Safari e dal browser di Android, e aderirà alla filosofia open source sfruttando la tecnologia di Google Gears. Dietro ad esso si muoverà la java virtual machine V8, incentrata sulla velocità di esecuzione e sulla leggerezza; sarà disponibile una nuova modalità di gestione delle tabs e una barra degli indirizzi con funzioni di auto-completamento.
Chrome presenterà una home page per il rapido accesso ai siti più visitati e una modalità di navigazione privata; infine, potrà lanciare web apps direttamente nel browser ed impedirà l’accesso a siti pericolosi grazie alle consultazione aggiornata dei siti potenzialmente pericolosi.
Chrome arrivrà già nel corso della giornata di martedì in versione per Windows. Una versione per Mac e Linux, si apprende, è già in corso di sviluppo.