Sarà sicuramente capitato anche a voi: navigate in Internet, aprite dei pannelli e poi dopo un po’ essere infastiditi da suoni o musica senza riuscire a capire da quale dei pannelli aperti arriva il suono. Tra breve tutto questo potrebbe essere un ricordo se userete Chrome. Google sta infatti lavorando per integrare in Chrome una funzione che consentirà di identificare i panelli all’interno dei quali sono presenti elementi che riproducono (o registrano) audio.
La funzione è già presente nell’ultima build di Chromium (il progetto open source che condivide molto codice in comune con Chrome) ed è comoda per identificare velocemente la provenienza di audio quando si hanno più schede aperte. È possibile comprendere in qualche scheda il browser sta lavorando, grazie a una piccola icona animata che compare nel titolo con la favicon (la piccola immagine che in molti siti appare a sinistra del nome della pagina).
Non è chiaro se il meccanismo identifica anche l’audio riprodotto con i plug-in o solo quello proveniente da pagine HTML5.
[A cura di Mauro Notarianni]