Secondo le cifre raccolte da StatCounter Chrome, sarebbe ora il secondo browser più usato al mondo, dietro al sempreverde Internet Explorer. Il navigatore di Mountain View avrebbe nel mese di novembre superato la quota di mercato di Firefox, sebbene di pochissimi decimali percentuali: 25.69% contro il 25.23%.
Un sorpasso in ogni caso storico per un prodotto rilasciato solamente 3 anni fa ma già in grado di appropriarsi di una quota di mercato di tutto rispetto, a spese proprio di Firefox e di Internet Explorer, quest’ultimo al 40.63%. Safari resta nella patre bassa della classifica con il 5.92%.
Le statistiche di StatCounter non sono però condivise da Netmarketshare, che racconta una storia differente: per l’azienda Californiana Firefox sì cala nel novembre 2011, ma resta ancora al secondo posto con il 22.14% del mercato; Chrome è invece al 18.18%. Cala leggermente Safari rispetto al mese precedente, con un 5% globale.
In ogni caso, quali che siano i dati più corretti, entrambe le fonti sono d’accordo nell’affermare che Chrome è sicuramente il browser con il tasso di crescita maggiore degli ultimi anni, una crescita sembra sempre più inarrestabile e che rappresenta anche un settore strategico per Google e per i suoi servizi online.