Capita a tutti di aprire più finestre o schede nel browser e a un certo punto non riuscire a comprendere da dove arriva un suono riprodotto in una delle varie pagine web aperte. In futuro questo non sarà più un problema con Chrome: gli sviluppatori hanno deciso di differire l’autoplay automatico dei media fino a quando l’utente non selezionerà effettivamente la finestra o la scheda nella quale il media è integrato. Al momento la funzionalità è integrata nelle versioni di sviluppo di Chrome ma dovrebbe arrivare presto anche nelle versioni “Stable”. I filmati integrati nelle pagine web saranno precaricati in modo da poter essere riprodotti al volo quando selezionati, ma il browser ritarderà la riproduzione fino a quando l’utente non seleziona la scheda o metta in primo piano la finestra.
Da qualche tempo alcuni siti avviano in autoplay i filmati: da giugno Twitter ha lanciato l’autoplay dei video (GIF e Vine), una scelta nata dopo avere condotto test sull’autoplay i quali avrebbero rivelato che le persone interagiscono con più frequenza con i video in questa modalità. Anche Facebook ha da qualche tempo attivato la riproduzione automatica dei video nella mia sezione Notizie (un’impostazione che è possibile regolare dal web andando in Impostazioni -> Video e impostando su “disattiva” l’opzione “riproduzione automatica”; dall’app basta toccare “Alto”, selezionare “Impostazioni dell’account”, selezionare “Video e foto” e disattivare la riproduzione automatica).