Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Chrome cercherà il malware prima del download dei file compressi con password

Chrome cercherà il malware prima del download dei file compressi con password

Pubblicità

Google sta integrando una importante novità in Chrome, offrendo la scansione contro il malware dei file compressi, anche quando questi sono cifrati con password, funzionalità utile per individuare file potenzialmente pericolosi o malevoli prima di scaricarli dal web.

“Abbiamo sostituito il precedente messaggio di avviso con un messaggio più dettagliato, con comunicazioni più sfaccettate sulla natura del pericolo, aiutando gli utenti a prendere decisioni più informate”, spiegano Lasika Bawa, Lily Chen e Daniel Rubery del Chrome Security Team.

A tal fine, Big G ha previsto avvisi più dettagli tenendo conto, tra le altre cose, di un sistema di valutazione del rischio basato sull’intelligenza artificiale e attingendo al servizio Safe Browsing.

L’utente che proverà a scaricare un file, potrà ricevere avvisi separati per il download di file “sospetti” (basati su verdetti a bassa confidenza e rischio sconosciuto) e file “pericolosi” (verdetti ad alta confidenza e alto rischio di danno).

Gli avvisi appaiono con modalità maggiormente visibili rispetto alle tradizionali notifiche. Nel caso di archivi protetti con password (es. file .zip o .7z o RAR), è possibile attivare la modalità di Protezione Avanzata in Safe Browsing (click sul proprio account > gestione account Google > Sicurezza > e impostare su “on” la funzione “Gestione navigazione sicura avanzata”): Chrome chiederà l’inserimento della password per verificare (mediante server di Google) l’archivio prima dello scompattamento.

Chrome scansionerà prima dello scaricamento i file compressi con password alla ricerca di malware
Immagine di Google

Google afferma che i file e le password sono eliminati dopo la scansione e che raccoglie dati esclusivamente per migliorare la protezione di tutti gli utenti.

Anche senza attivare la protezione avanzata, verrà richiesta la password degli archivi compressi e cifrati; i questo caso, sia il file che la password rimarranno sul dispositivo locale, e solo i metadati del contenuto dell’archivio verranno confrontati con il database di Safe Browsing.

Per “File pericoloso”, Chrome intende un malware (software dannoso) o un software ingannevole che potrebbe apportare modifiche indesiderate al dispositivo o al computer; per “File sospetto”, Chrome intende n file “insolito o sconosciuto” o un file che potrebbe tentare di eludere il rilevamento, ad esempio nascondendo malware o virus all’interno di file di archivio come file ZIP o RAR.

Se non chiudete il browser Chrome da un po’ di tempo, potreste notare un aggiornamento in sospeso: in altro a destra fate click su “Altro” (l’icona con i tre puntini verticali): se è presente un aggiornamento in sospeso, l’icona sarà di colore verde (è stato reso disponibile un aggiornamento meno di 2 giorni fa), arancione (è stato reso disponibile un aggiornamento circa quattro giorni fa) o rosso (è stato reso disponibile un aggiornamento almeno una settimana fa).

Ovviamente è sempre possibile scaricare e installare Chrome da zero partendo da questo indirizzo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità