Google ha pubblicato il codice di Chrome per iOS nel repository open source Chromium. In altre parole, Chrome per iOS è ora open-source come le versioni di Chrome per le altre piattaforme, consentendo a chiunque di esaminare, modificare e compilare il codice del browser.
Chromium è il progetto del browser web open source di Google, che condivide gran parte dello stesso codice di Google Chrome; grazie a questa caratteristica le nuove funzionalità per il browser sono spesso aggiunte inizialmente prima su Chromium e solo successivamente su Chrome.
“Dato l’impegno per rilasciare il codice sorgente di Chrome, abbiamo speso un sacco di tempo nel corso degli ultimi anni, adottando le modifiche necessarie per caricare il codice di Chrome per iOS su Chromium. Oggi questi sforzi sono stati completati e gli sviluppatori possono compilare la versione iOS di Chromium come è possibile fare per altre versioni di Chromium”, scrive Google sul post ufficiale.
“La velocità di sviluppo è anche più rapida ora che tutti i test per Chrome iOS sono a disposizione per l’intera comunità di Chromium e sono eseguiti automaticamente ogni volta che il codice viene verificato.”
Nella sostanza, gli sviluppatori interessati a realizzare un browser iOS hanno ora un nuovo punto di partenza: grazie a Chromium iOS sarà più facile per gli sviluppatori realizzare browser alternativi per il sistema operativo mobile della Mela.