Google ha annunciato il rilascio delle prime applicazioni Android per Chrome OS, novità presentata durante lo scorso Google I/O come progetto App Runtime for Chrome.
Grazie a quest’iniziativa sarò possibile realizzare applicazioni Android che saranno eseguite direttamente sul sistema operativo di Google, nei Chromebook. Le prima app a rispondere a queste caratteristiche sono Duolingo, Evernote, Sight Words e Vine. Al momento sono disponibili solo per Chrome OS e non possono essere eseguite dal browser Chrome, ma in futuro sarà possibile convertire facilmente applicazioni Android ed eseguirle su Chrome OS, ampliando così l’assortimento per il sistema operativo di Google.
Google ha anche reso disponibile un form online, accessibile e compilabile da tutti, dove ognuno ha la possibilità di inserire il nome delle applicazioni Android che vorrebbe vedere il prima possibile su Chrome OS; in Italia i Chromebook sono molto poco diffusi ed è probabilmente una tematica non molto interessante per il nostro mercato, ma in USA, dove i Chromebook stanno crescendo in vendite anno su anno, la disponibilità di applicazioni efficaci e utili è sicuramente un aspetto importante e la possibilità di vedere su Chrome OS le proprie applicazioni preferite già disponibili su Android può essere un incentivo ulteriore alle vendite di Chromebook. Il form di sondaggio di Google è disponibile a questo indirizzo diretto e la sua compilazione aiuterà Google a concentrarsi sulle applicazioni più interessanti per l’utenza.