Google he recentemente rivelato che il suo browser Chrome mobile ha raggiunto la significativa cifra di 800 milioni di utenti mensili attivi ogni mese. Un numero impressionante: Google è riuscita a raddoppiare l’uso del suo browser in circa 12 mesi, considerando che nel 2014 Chrome raggiungeva 400 milioni di utenti attivi al mese.
Sempre secondo quanto rivelato da Google durante il Chrome Dev Summit 2015, Chrome mobile ora recapita 350 milioni di notifiche al giorno, provenienti da oltre 2.300 siti. “Non solo è il web non è morto, ma l’adozione del web sta crescendo in modo drammatico, in particolare sul mobile e questo apre enormi opportunità” ha detto Google commentando in numeri e il successo del suo browser per smartphone e tablet.
L’azienda non ha specificato quale sia la proporzione esatta fra i due sistemi operativi mobili Android ed iOS, sicuramente Android farà a parte del leone, considerando che Chrome mobile è una della poche applicazioni segnalate su Google Play Store ad aver raggiunto fra il miliardo e i cinque miliardi di installazioni.
Nonostante questi numeri imponenti sul sistema operativo “di casa”, l’uso di Chrome su iOS probabilmente rappresenta comunque un numero significativo nel computo totale. La versione mobile di Chrome è stata lanciata nel febbraio 2012 per Android, mentre la versione per iOS è stata rilasciata nel giugno dello stesso anno.