Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Chrome, l’€™ultima beta integra API per la gestione di webcam e microfono

Chrome, l’€™ultima beta integra API per la gestione di webcam e microfono

Pubblicità

L’ultima beta di Chrome consente alle web app di accedere alla videocamera e al microfono direttamente dal browser, senza bisogno di ricorrere a un plug-in. Gli sviluppatori possono sfruttare le API GetUserMedia, un passo verso WebRTC (“Web Real-Time Communications”) API JavaScript di semplice utilizzo per l’attivazione e la fruizione delle più evolute funzionalità di comunicazione audio e video da un qualunque browser web. Gli sviluppatori più fantasiosi hanno già realizzato applicazioni in grado di avvantaggiarsi delle API in questione: Romuald Quantin e Magnus Dahlstrand di Stinkdigital hanno ad esempio creato Magic Xylophone, un tool che consente di suonare uno xilofono virtuale muovendo le mani davanti alla telecamera; Paul Neave ha realizzato Webcam You, app sulla falsariga di Photo Booth che consente di creare effetti di vario tipo.

WebRTC è stato definito da molti come l’anti-Skype poiché, di fatto, estende l’infrastruttura del browser introducendo funzioni che consentono di colloquiare in tempo reale con video e voce. Non c’è bisogno di chiudere il browser: le comunicazioni poggiano sul prodotto che solitamente si utilizza per navigare sul web. Tra i sostenitori di questo protocollo Google, Mozilla, Opera e Microsoft (quest’ultima pare stia lavorando per rilasciare una versione di Skype basata su WebRTC, permettendo l’integrazione anche con servizi della concorrenza).

L’ultima beta di Chrome migliora anche le funzioni di stampa nel cloud, integrando Google Cloud Print direttamente nella finestra di dialogo per le stampe. Da qui è possibile scegliere come destinazione stampanti cloud-ready o Google Drive. Si tratta, lo ricordiamo, di una tecnologia che collega le stampanti a Internet (è possibile condividere una stampante e metterla a disposizione di alcune persone).

Stampa nel clou

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.
Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità