Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Chrome, le passkey ora si sincronizzano automaticamente anche su desktop

Chrome, le passkey ora si sincronizzano automaticamente anche su desktop

Pubblicità

Google ha integrato migliorie in Chrome e ora questo browser permette di salvare la passkey anche nella versione desktop (in altre parole da Windows, macOS, Linux e su ChromeOS in beta) sincronizzando automaticamente tutto sui vari dispositivi.

Big G spiega che finora era possibile salvare le passkey solo su Google Password Manager su Android. Per consentire di creare e accedere alle passkey salvate tra i dispositivi è stato predisposto il nuovo Google Password Manager PIN, un PIN che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e garantire che la passkey siano protette da un sistema di cifratura end-to-end (protezione che impedisce anche a Google stessa di avere accesso a questi dati).

Cominciando a usare le passkey su un nuovo dispositivo, bisogna conoscere il PIN personale di Google Password Manager o il codice di blocco schermo del device Android per accedere in modo sicuro alle passkey salvate e anche sincronizzare di nuove.

Le passkey possono essere usate già con vari siti e app, incluse Google, Amazon, PayPal e WhatsApp. Le passkey, lo ricordiamo, rendono l’esperienza di navigazione ancora più sicura: sono un modo più semplice e sicuro di fare il login nei siti web e nelle app, e sono progettate per sostituire le password.  Le passkey sono delle chiavi digitali univoche che rimangono sul dispositivo e non vengono mai archiviate sui server web, così i cybercriminali non possono intercettarle o farsele inviare dall’utente con l’inganno. Le passkey salvate possono essere usate per fare il login sui siti e nelle app su dispositivi e di altri produttori scansionando un codice QR con iPad e usando Face ID o Touch ID per autenticarsi.

Chrome, le passkey ora si sincronizzano automaticamente anche su desktop

Safari supporta già da tempo le passkey; su Chrome sono arrivate in versione stabile a dicembre scorso, dopo alcuni mesi di test.

Se non chiudete il browser Chrome da un po’ di tempo, potreste notare un aggiornamento in sospeso: in altro a destra fate click su “Altro” (l’icona con i tre puntini verticali): se è presente un aggiornamento in sospeso, l’icona sarà di colore verde (è stato reso disponibile un aggiornamento meno di 2 giorni fa), arancione (è stato reso disponibile un aggiornamento circa quattro giorni fa) o rosso (è stato reso disponibile un aggiornamento almeno una settimana fa).

Ovviamente è sempre possibile scaricare e installare Chrome da zero partendo da questo indirizzo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità