La nuova beta di Chrome integra un nuovo sistema di multi-utenza, che comprende anche una modalità “ospite” per gli utenti occasionali. Con un post ufficiale Google ha annunciato le due novità: dalla nuova versione beta di Chrome è possibile accedere con il proprio account Google ad un pannello di selezione dell’utente, che permette ad ognuno di utilizzare Chrome sincronizzando immediatamente tab, preferiti, estensioni e le proprie informazioni personali.
Ad oggi è possibile integrare più account su Google Chrome ma il sistema era stato più ottimizzato per uno stesso utente che desidera utilizzare più account Google, non tanto per utenti differenti che vorrebbero usare lo stesso computer mantenendo le loro preferenze. Con questa modifica Chrome diventa ancora più simile al suo “alter ego” Chrome OS, che da tempo implementa la multi utenza sui Chromebook.
Le similitudini non si fermano qui: la nuova versione beta di Chrome include infatti anche una modalità “ospite” che permette a chiunque di rendere utilizzabile il proprio computer ad un amico o a qualcuno che necessita solo una breve sessione di navigazione, senza che questa venga effettuata usando uno specifico account. Anche questa è una funzione disponibile da tempo per Chrome OS, segno che Google vuole assottigliare sempre di più le differenze fra Chrome e Chrome OS.