Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Chrome bloccherà i download dai siti HTTP

Chrome bloccherà i download dai siti HTTP

Sia Chrome, sia Safari riportano la dicitura “non sicuro” quando l’utente naviga su un sito HTTP senza un certificato valido, oppure che usa una versione di TLS (1.1 o precedente) non sicura; Google sta pensando di andare oltre e ora che l’HTTPS è diventato standard, l’idea è di bloccare i download da siti HTTP non sicuri.

Chrome offre nelle Preferenze l’opzione (disattivata per impostazione predefinita) “Utilizza sempre connessioni sicure” (Impostazioni > Privacy e Sicurezza). Le connessioni a siti che utilizzano HTTPS sono più sicure di quelle a siti che non usano HTTPS; attivando questa opzione, Chrome tenta di caricare tutti i siti tramite HTTPS e visualizza un avviso prima che l’utente visiti un sito che non supporta questo protocollo.

Chrome100

In futuro (con Chrome 111) Google intende andare oltre, bloccando i download dai siti HTTP, opzione che dovrebbe garantire maggiore sicurezza, utile per impedire lo scaricamento di file da siti per loro natura non sicuri. La novità è stata annunciata sul sito Chromium Gerrit. Chrome al momento segnala un problema di sicurezza quando si tenta di scaricare un file tramite HTTP, mostrando un avviso a sinistra della barra degli indirizzi; un futuro questa funzione sarà integrata nell’opzione “Usa sempre una connessione sicura”.

Come accennato la funzione arriverà con Chrome 111, versione che probabilmente vedremo nella primavera 2023 (nel momento in cui scriviamo la versione più aggiornata di Chrome è la 108).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 è il vero low cost, a 699 euro costa meno di iPhone 16e

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 699 €, il minimo storico. Costa trenta euro in meno rispetto ad iPhone 16e ed è per molti aspetti superiore al nuovo modello
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli