Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Chrome avviserà se un modulo web non è sicuro

Chrome avviserà se un modulo web non è sicuro

Pubblicità

Google sta facendo un ulteriore passo avanti per proteggere le informazioni degli utenti quando provano a inviare dettagli e informazioni personali tramite moduli web non protetti: a partire dalla build M86, il browser Chrome mostrerà una bandiera rossa sui moduli che si trovano su pagine HTTPS sicure, ma che non sono effettivamente inviati in modo sicuro. I dettagli inviati tramite questi “moduli misti” sono potenzialmente visibili ai lurkers, che potrebbero leggere o modificare le informazioni.

Fino ad ora, Chrome ha contrassegnato solo i moduli misti rimuovendo l’icona del lucchetto (che dovrebbe indicare la connessione a un sito come sicura) dalla barra degli indirizzi.

Abbiamo visto che gli utenti trovavano questa esperienza poco chiara e non comunicava in modo efficace i rischi associati all’invio di dati in forme non sicure

ha commentato in un post sul blog Shweta Panditrao, membro del team di sicurezza di Chrome. In futuro, Chrome disattiverà la compilazione automatica sui moduli misti, in modo che la pagina non venga automaticamente riempita con informazioni potenzialmente sensibili o private.

Se un modulo misto ha richieste di accesso o password, l’utente sarà comunque in grado di utilizzare il gestore delle password di Chrome. Ciò aiuta le persone a inserire password uniche ed è “più sicuro utilizzare password uniche anche su moduli inviati in modo non sicuro, piuttosto che riutilizzare le password”, consiglia sempre Panditrao.

Chrome avviserà presto se un modulo web non è sicuro

Se l’utente inizia a inserire i propri dettagli su un modulo misto, verrà visualizzato un avviso per informare che non è sicuro. Quando si tenta di inviare un modulo di questo tipo, un avviso a pagina intera spiegherà i potenziali rischi nel farlo e chiederà se si desidera comunque continuare.

Questa nuova funzione sembra essere parte di un piano annunciato da Google lo scorso ottobre per bloccare come impostazione predefinita su Chrome le sotto risorse HTTP sulle pagine HTTPS. In questo modo Google spera di spingere più sviluppatori a migrare i moduli sui loro siti su HTTPS.

Tutti gli articoli di macitynet dedicati al browser Internet Chrome sono disponibili da questa pagina. Tutti gli articoli che parlano di Google sono disponibili da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità