Google è al lavoro per portare le “packaged app” di Chrome dal desktop al mondo mobile: il colosso dei motori di ricerca sta attualmente sviluppando un kit di strumenti per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni di Chrome per Android e iOS e per convertire più facilmente le applicazioni per desktop su mobile.
La notizia arriva da alcuni file scovati su GitHub realizzati dallo sviluppatore di Google Michal Mocny. La documentazione fornita getta un po’ più di luce su ciò che esattamente la società sta cercando di mettere insieme, le app per Chrome su Windows, OS X, Linux e Chrome OS sono solo l’inizio.
Il toolkit aiuterà gli sviluppatori a creare applicazioni native ibride Android e iOS con la app polyfills, attraverso Apache Cordova. I passaggi comprendono la modifica per la progettazione mobile, la correzione dei bug e i test. Google sostiene che le applicazioni saranno abbastanza buone per essere pubblicate su Google Play e App Store; i primi test reali potrebbero essere effettuati a partire già dal prossimo gennaio.
Le packaged App di Chrome sono attualmente le applicazioni più evolute disponibili per Chrome e Chrome OS, scritte in HTML, JavaScript e CSS, ma lanciate ed utilizzate al di fuori del browser, consentono di lavorare offline per impostazione predefinita e di accedere a certe API non disponibili per applicazioni Web. A questo punto non resta che attendere i futuri sviluppi; al momento Google non ha commentato il progetto.