Google ha rilasciato la nuova versione stable di Chrome 35, release numerata 35.0.1916.114. Disponibile per OS X, Windows e Linux, la nuova versione integra poche novità visibili rispetto alla release precedente ma include ad ogni modo importanti cambiamenti “sotto il cofano” dal punto di vista della sicurezza, eliminando 23 vulnerabilità che erano state individuate dopo che Google aveva messo in palio alcuni premi specifici.
Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, l’engine di Chrome 35 per il rendering delle pagine è ora più efficiente. Se l’utente medio non noterà alcun cambiamento, lo stesso non vale per gli sviluppatori: sono molto interessanti le nuove funzioni JavaScript definite dallo standard ECMAScript 6, compresa la possibilità di scivere codice asincrono più pulito e maggiormente efficienti dal punto di vista del consumo della memoria. WeakMaps e WeakSets permettono di creare strutture efficienti che supportano garbage-collection, evitando lo spreco di memoria. Interessante anche il supporto completo alle API Shadow DOM (sottostrutture nascoste da sfruttare per il rendering di un documento) e al CSS Font Loading, per il caricamento dinamico di risorse font.
La versione Chrome 35 si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già installato nel vostro computer, si aggiorna automaticamente.