È di ieri la notizia che Chris Lattner, l’uomo che gestiva il dipartimento Developer Tools, responsabile di Xcode, compilatori, debugger e strumenti relativi, ha lasciato Apple per “opportunità in un diverso settore”. Lattner non aveva indicato qual era questa “opportunità” ma ora si scoperto che ad assumerlo è stata Tesla.
Sul blog di Tesla è apparso il messaggio di benvenuto per Lattner (“Welcome Chris Lattner”), spiegando che diventerà Vice Presidente responsabile del software Autopilot.
Lattner era in Apple dal 2005 e ricopriva il ruolo di senior director della divisione strumenti di sviluppo lavorando, tra le altre cose su Swift, l’app Swift Playgrounds per iPad e l’IDE (Integrated Development Environment) di Xcode all’interno del quale gli sviluppatori possono usare il linguaggio Swift. Il suo incarico è stato ora affidato al collega Ted Kremenek, senior manager di Apple responsabile linguaggi e runtime.
Prima di arrivare in Apple, Lattner aveva avviato il suo LLVM (Low Level Virtual Machine) struttura di compilazione realizzata all’University of Illinois Urbana-Champaign, che ora fa parte dei progetti open source sotto l’ombrello LLVM con compilatori e altri strumenti di sviluppo utilizzati in prodotti commerciali e nel campo della ricerca accademica. Apple ha adottato le tecnologie LLVM nel 2008: l’idea geniale è stata ripensare le classiche modalità di funzionamento di un compilatore, permettendo la cosiddetta compilazione “Just-in-Time”, l’ottimizzazione cross-file (la possibilità di linkare e ottimizzare codice sorgente nei linguaggi più disparati, compilandoli nel bytecode LLVM), mettere a disposizione un’architettura modulare per la creazione di componenti con scarsa dipendenza gli uni dagli altri e integrarsi perfettamente con i vari tool per compilatori già esistenti.
Il progetto di Lattner aveva attirato l’attenzione di Apple quando questo aveva cominciato a porre alcune interessanti questioni riguardanti l’Object-C in una mailing-list curata dalla casa di Cupertino. Apple ha iniziato a contribuire al progetto LLVM dal 2005 e ha poi assunto a tempo pieno Mr. Lattner.
Per LLVM nel 2012, insieme con ikram Adve e Evan Cheng, ha ricevuto l’importante ACM Software System Award, premio assegnato annualmente a persone e organizzazioni che sistemi software.