Recentemente Chris Lattner, l’uomo che gestiva il dipartimento Developer Tools, responsabile di Xcode, compilatori, debugger e strumenti relativi, ha lasciato Apple per andare a lavorare per Tesla dove è stato assunto come Vice Presidente responsabile del software Autopilot. Lattner non aveva spiegato i motivi per i quali aveva lasciato Apple. Erano circolate indiscrezioni secondo le quali era frustrato dalla segretezza di Cupertino e che avrebbe desiderato più libertà di condividere le sue ricerche, ma ha seccamente smentito le voci dicendo che sono fabbricate ad arte per “mettere in cattiva luce Apple”.
Rispondendo ad alcune domande di MacRumors, Lattner ha spiegato che il motivo della sua dipartita è molto semplice: affrontare qualcosa di nuovo. “Ho scritto codice per oltre 30 anni, 16 dei quali dedicati agli strumenti per sviluppatori. Adoro farlo ma sono pronto a voltare pagina, a fare qualcos’altro. L’Autopilot è chiaramente di enorme importanza nel mondo per la sua capacità salvare la vita delle persone (e aumentare la praticità di guida). È anche un problema tecnologico molto, molto complesso, e la mia esperienza nel costruire software su larga scala e con grandi team è utile”. “Naturalmente sono da tempo anche un grande ammiratore di Tesla”.
Lattner spiega che lasciare Apple è stata “una decisione molto difficile” ma che l’opportunità di lavorare per Tesla è stata “irresistibile”. “Tengo profondamente alla tecnologia e alle persone di Apple e mi sarei visto rimanere lì per molti anni. A conti fatti però, l’opportunità di tuffarmi in un’area completamente nuova e lavorare con il fantastico team dell’Autopilot Tesla, è stata irresistibile”.
Al momento l’Autopilot di Tesla è una sorta di sistema di assistenza per il conducente: offre il rilevamento dei veicoli in avvicinamento adeguando la velocità alle condizioni del traffico, permettendo di rimanere in corsia, cambiare automaticamente senza l’intervento dell’utente, permette di uscire automaticamente dall’autostrada all’approssimarsi della destinazione, parcheggiare da solo in prossimità di uno spazio libero, entrare e uscire dal garage. Nuove funzionalità saranno integrate man mano che otterranno l’approvazione dalle autorità di regolamentazione.
A guidare il progetto Swift in Apple c’è ora Ted Kremenek, uomo che da tempo era già coinvolto completamente nel progetto. In una diversa dichiarazione Lattner ha parlato di Kremenek come “l’incredibile genio” che da anni lavora su Swift, Clang e Clang Static Analyzer, spiegando che molti risultati sono, in effetti, opera di Kremenek.
Kremenek è arrivato in Apple nel 2007 dall’UCLA (Università della California, Los Angeles), ha lavorato nel team del front-end LLVM ed è senior manager di linguaggi e runtime per Apple ed è responsabile del supporto dei linguaggi nei compilatori Apple per Swift, Objective-C, C, e C++.