Chordana Composer è un’app per iPhone che compone automaticamente i brani partendo da melodie cantate o fischiettate dall’utente. L’utente comincia a cantare o fischiare per due battute e l’app compone automaticamente l’intero brano basandosi sulla melodia di partenza.
È possibile scegliere cinque diversi generi musicali e tre diverse impostazioni melodiche e selezionare il pulsante “Auto compose” per creare melodie originali complete di intro, armonie e ritmi. È anche possibile creare brani partendo da motivi indicati su un pentagramma, modificarli con strumenti di notazione ad hoc e inviare i brani via mail come file audio.
L’app può essere sfruttata in abbinamento a strumenti musicali MIDI e se connessa a una delle tastiere Casio con tasti luminosi, questi si illuminano permettendo di acquisire padronanza e comprendere quali sono le note dita corrette da usare, esercitandosi a suonare con la corretta coordinazione.
Chordana Composer richiede iOS 8 o successivi, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, è ottimizzata per gli schermi di iPhone 6 e 6 Plus ed è fino al 5 febbraio in offerta a 2,99 euro.