Se siete abituati ai software di editing immagine più complessi, come Adobe PhotoShop, o Corel Painter, sorriderete di fronte a CocoFlop. Questo semplice software, per ora freeware in versione Alpha, si presenta come l’alternativa leggera ai mastodonti del software. E il fatto che il mondo Mac sia da sempre ben frequentato da questa tipologia di prodotti mette la nostra piccola applicazione nel solco di una lunga e gloriosa tradizione.
Ora, leggero vuol dire economico, ma anche maneggevole. Se siete in movimento e non disponete di tutta la potenza necessaria a far girare con soddisfazione l’intera suite di Adobe CS3, se siete un creativo o un web designer che lavora con immagini di dimensioni e peso ragionevoli, CocoFlop potrebbe fare per voi.
L’applicazione promette di essere veloce – perché utilizza Core Image e quindi sfrutta al massimo l’hardware della vostra macchina, qualunque essa sia. Su un iBook 2004, il riavvio è quasi istantaneo. CocoFlop è pensata per operazioni semplici: doppio click sull’immagine da modificare, applicare un semplice filtro, salvare e chiudere. Il tutto deve essere immediato. Se lo sviluppatore manterrà le promesse, l’applicazione potrebbe essere un successo. Ed è probabile che lo sia vista la compatibilità che già assicura in Alpha release. I formati supportati sono: BMP, GIF, PNG, JPEG, JPEG 2000, TIF, TGA, SGI, PICT, PDF, OpenEXR, PSD.
CocoFlop promette di essere, dunque, un buon prodotto, a patto che si abbia presente che il software non è pensato per la stampa: secondo le parole dello sviluppatore, infatti, non supporterà CMYK o Lab. Ovviamente la stampa dei file a video si potrà sempre fare, ma non per un uso professionale.
Il software gira solo su Mac Os X 10.4 o successivo (Core Image fa parte integrante di Tiger, infatti) e richiede un Mac prodotto a partire dal 2004, ovvero una macchina con processore G4 1GHz, 512 MB di Ram, 32 MB VRAM (Radeon o Nvidia Core Image compatibili – giusto per avere un’idea: Radeon 9550, 9600, 9800, X600, X800, X1600).
[A cura di Fabio Bertoglio]