Con una mail indirizzata agli editori iBooks, Apple ha da poche ore annunciato il periodo di chiusura per iTunes Connect. Il servizio, che riguarda la pubblicazione non solo di libri ma anche di applicazioni, andrà in ferie dal 22 al 29 dicembre prossimo, settimana nella quale non sarà possibile per sviluppatori ed editori pubblicare o modificare app e iBooks. Per lo stesso periodo, inoltre, non sarà possibile effettuare aggiornamenti ai prodotti presenti sui negozi digitali Apple, né modificarne i prezzi.
La notizia, ovviamente, anche se riguarda esclusivamente editori e sviluppatori, interessa indirettamente tutta l’utenza. Ed infatti, dal 22 al 29 dicembre prossimo non vi saranno nuove release in App Store, né tantomeno nuovi libri su iBooks. Sono bloccati altresì sconti e promozioni, così che per quella settimana gli utenti non potranno sperare in nessuna diminuzione di prezzo, anche se solitamente gli sviluppatori lanciano ondate di promozioni poco prima della chiusura. La mail inviata da Apple per informare della chiusura di iTunes Connect, avverte altresì che eventuali nuove app, libri o modifiche alle app e agli acquisti IAP dovranno essere inviate entro il 18 dicembre prossimo, dead line oltre la quale non sarà più possibile presentare ad Apple alcuna richiesta riguardanti applicazioni iOS, Mac e iBooks.
Le normali attività iTunes Connect riprenderanno sabato 30 dicembre; dopo questa data tutto tornerà alla normalità. Gli sviluppatori ed editori potranno pubblicare nuove applicazioni e libri, modificarli e variarne i prezzi. Di contro, gli utenti potranno tornare ad acquistare nuove app e a sperare in sconti e promozioni.