Con iOS 7 Apple ha introdotto una nuova e comoda funzione con navigazione a pannelli per Safari su iPhone. Utilizzandola, si può avere una galleria di pagine aperte, da scorrere una per una con uno “swipe”. Ma come ben sa chi usa intensivamente Safari è abbastanza semplice trovasi con decine e decine di pagine aperte che dovremo chiudere una per una. Questo processo pur semplice, basta toccare una “X” collocata sul tab, a volte può essere fastidiosa, perché il bottone su iPhone, è piccolo e deve essere centrato accuratamente. Per chi fosse poco paziente (o un po’ presbite come chi scrive) ecco due consigli che vi aiuteranno a sbarazzarvi dei tab aperti facilmente.
Chiudere rapidamente molti pannelli
iOS 7 ha diverse gesture non presenti in precedenza. Alcune di queste contemplano lo “swipe” verso sinistra che non si limita a scorrere delle pagine. In Mail questo gesto, ad esempio, riporta indietro i messaggi alla casella postale, in Safari si chiudono i tab. Questa modalità è molto più comoda e permette di chiudere molto rapidamente un grande numero di tab. Basta passare alla modalità di visione pannelli e “gettare”, un pannello fuori dallo schermo verso sinistra.
Chiudere tutti i pannelli in un colpo
Safari ha una seconda funzione, non studiata appositamente per chiudere rapidamente i tab, ma che ha questo effetto. Si tratta del passaggio dalla modalità di navigazione privata. Selezionandola, ci verrà chiesto se vogliamo chiudere tutti i pannelli. Rispondendo di sì, tutti i pannelli aperti, si chiuderanno. Successivamente se ci interessa potremo continuare a navigare in modalità privata, oppure potremo tornare alla modalità tradizionale, ma senza tutti i panelli aperti.