Da sempre utile, Dashboard su Mac consente di inserire widget all’interno di un’apposito spazio su Desktop, o in sovrapposizione, ma la grafica di quest’ultimo non è troppo moderna e non sembra aver tenuto il passo con l’evolversi di macOS. Quanti non la utilizzassero, o la trovassero addirittura graficamente datata, potranno decidere di farne a meno. Ecco un semplice guida per disattivare Dashboard Mac.
Ad alcuni utenti Dashboard potrebbe non essere utile, e anzi potrebbe essere d’intralcio se attiva come spazio o sovrapposizione. Inavvertitamente, infatti, l’utente potrebbe anche finirci dentro senza volerlo durante la propria attività. Per disattivarla sono sufficienti pochi click. Naturalmente, il processo è assolutamente reversibile e non è fonte di rischi.
Per disattivare Dashboard su Mac è sufficiente aprire il pannello Impostazioni e, successivamente, cliccare su Mission Control. Da qui, alla voce “Dashboard”, è necessario scegliere Non Attivo, per disabilitarla completamente.
Dalla stessa finestra sarà possibile scegliere se attivarla come spazio o come sovrapposizione; se si sceglie di utilizzare Dashboard come spazio, questo occuperà un’intera scrivania fissa, che si situa sulla destra del primo desktop. Se si sceglie, invece, l’opzione in “Sovrapposizione”, la dashboard potrà essere richiamata con il tasto fn+f12, così che i widget appariranno in sovraimpressione in qualsiasi Scrivania si trovi l’utente in quel momento