Il primo luglio chiude Samsung Music Hub, negozio digitale e piattaforma per l’ascolto, l’acquisto e la condivisione di brani e album pensato per l’uso sui dispositivi mobile Samsung e anche via web. La multinazionale sud coreana non ha ancora rilasciato un annuncio ufficiale ma l’avviso della chiusura, riportato da TechRadar, è stato inviato agli utenti di Samsung Music Hub tramite email.
Entro il primo luglio gli utenti sono invitati a scaricare tutti i brani acquistati e anche ad utilizzare eventuali buoni e vaucher ancora in possesso. Così nonostante la chiusura del servizio sembra che gli utenti che hanno acquistato brani e album potranno continuare ad ascoltarli sul proprio computer e sui propri dispositivi Samsung.
Ricordiamo che Samsung Music Hub è stato introdotto a fine maggio del 2012 in Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Per le funzioni e i servizi offerti Samsung Music Hub può essere paragonato all’iTunes Store di Apple per la musica a cui si abbinano le funzioni di iTunes Match infine anche quelle di musica in streaming, sia con un abbonamento gratuito sia con un piano per lo streaming illimitato a pagamento. Ricordiamo che Samsung Music Hub è stato creato impiegando le tecnologie a la piattaforma di mSpot, startup della California che è stata tra le prime a proporre un servizio di streaming abbinato all’archiviazione cloud della musica, società acquisita da Samsung poco prima del lancio di Samsung Music Hub.
La chiusura a due anni dal lancio dimostra lo scarso successo della piattaforma che era installata di serie a partire dal Samsung Glaaxy S3 fino ad arrivare all’ultimo top di gamma Samsung Galaxy S5. Il piano alternativo in campo musicale della multinazionale sud coreana è già in funzione: a marzo è stato lanciato Samsung Milk Music, servizio di radio e musica in streaming per l’ascolto su tutti i dispositivi Galaxy.