Era solo questione di tempo. A ben pensarci, infati, era impossibile che Nintendo, tanto attenta a proteggere i propri brand da pirateria ed emulazione, lasciasse correre sulla questione GBA4iOS. Il progetto, infatti, disponibile da parecchi mesi, permetteva di installare un emulatore GBA, completamente funzionante, su iPhone e iPad non jailbroken. Insomma, bastava collegarsi al sito gba4iosapp.com per installare sul proprio terminale l’emulatore e sfruttarlo per riprodurre ROM commerciali, come Super Mario e molte altre.
Da questo momento in poi, chiunque provi a collegarsi e navigare sulla pagina ufficiale GBA4iOS riceverà l’errore di pagina inesistente. Nintendo of America, infatti, ha ufficialmente diffidato gli ideatori a chiudere il sito. A riferirlo, attraverso il canale ufficiale Twitter, è Riley Testut, creatore di GBA4iOS. Lo stesso riferisce, comunque, che l’emulatore continuerà a funzionare per tutti coloro che lo hanno installato in passato, mentre i nuovi download sono attualmente sospesi. Questo lascia qualche piccola speranza che in futuro il sito possa tornare operativo, anche se si tratta di una possibilità davvero remota e marginale.
Del resto, emulatori e dispositivi Apple non sono mai andati troppo d’accordo, tanto che Apple ha sempre bannato da App Store le applicazioni con funzione, anche nascosta, di emulazione. Insomma, è difficile che GBA4iOS possa tornare in funzione a breve. Nintendo non permetterà mai che i propri brand vengano sfruttati in questo modo. Forse, un giorno molto lontano, la casa di Kyoto si deciderà a lanciare un emulatore ufficiale, con vari titoli a pagamento da acquistare tramite classici IAP. Rimane, comunque attivo l’emulatore NDS4iOS, dagli stessi sviluppatori di quello per GBA. Insomma, anche questo a breve potrebbe chiudere i battenti, ragion per la quale tutti gli amanti dei retrò game, farebbero bene ad affrettarsi.