Le funzioni interessano gli utenti più della sicurezza. E’ la conclusione raggiunta di Chitika: il network pubblicitario statunitense ha analizzato il tasso di aggiornamento degli utenti impegnati a scaricare l’ultima versione di iOS, la 5.1.1 rilasciata lo scorso 7 maggio.
L’aggiornamento correggeva alcune problematiche tecniche ed elimava alcune vulnerabilità critiche che esponevano i dispositivi a potenziali attacchi malevoli. Nonostante il tasso di aggiornamento sia ora pari al 57.9% degli utenti, partendo dalla percentuale di adozione del 12.3% della prima settimana, Chitika ha notato che nei primi 7 giorni la percentuale di aggiornamenti è stata inferiore rispetto a quella riscontrata con il rilascio di iOS 5 lo scorso ottobre, quando raggiunse circa il 20%.
La spiegazione, secondo l’analisi di Chitika, è che gli utenti sono molti più sensibili e interessati ad aggiornare il loro dispositivo quando si tratta di sostanziosi pacchetti che comprendono numerose funzionalità nuove, piuttosto che aggiornamenti riguardanti la sicurezza.
Un aspetto che fa sorgere il dubbio sulla consapevolezze dei rischi che alcuni utenti possono correre trascurando un aggiornamento forse meno appetitoso dal punto di vista delle funzioni ma certamente più importante per quanto riguarda la sicurezza.
Fonte: Chitika