Chitika ha pubblicato un nuovo report sui dati di traffico analizzati sul suo network pubblicitario, rilevando e confrontando il cambiamento nelle percentuali per smartphone e tablet nel dopo Natale, ovvero dopo la ricezione di quelli che si suppongono essere stati i regali tecnologici del periodo. Come evidenziato, iPad resta ancora ampiamente davanti alla concorrenza: nonostante una leggera flessione del 1.3 per cento, iPad conta ancora oltre il 76 per cento dell’intero traffico tablet di Chitika, nettamente davanti ai rivali. In seconda posizione c’è Amazon con i suoi Kindle, che vede un incremento dello 0.6 per cento, ma resta ancora ben distante da iPad, fermandosi complessivamente al 9.4 per cento. In terza posizione Samsung al 5.9 per cento, seguono Microsoft al 2.3 per cento e Google, al 2 per cento, tutti in crescita ma sempre distanziati dalla tavoletta della Mela.
Cresce invece Apple per quanto riguarda gli smartphone, dove un incremento del 1.8 per cento porta Apple al 54.3 per cento del traffico mobile smartphone, percentuale inferiore rispetto ad iPad ma pur sempre oltre il 50 per cento delle quote. Tutti gli altri sono invece in calo, inclusa Samsung che scende al 23.7 per cento perdendo lo 0.8 per cento. I dati di Chitika potrebbero evidenziare una precisa tendenza di mercato per quanto riguarda le vendite dei dispositivi della Mela durante le feste: iPad sembra non aver avuto alcun incremento nel suo traffico e potrebbe aver raccolto meno vendite di quanto Cupertino potesse aver sperato; diversamente il risultato positivo di iPhone confermerebbe ancora una volta il buon momento dello smartphone Apple durante la stagione dei regali.