iPad perde qualche punto nella percentuale di traffico web generata in Nord America ma si tratta di un calo inferiore rispetto a quanto stimato a inizio anno: invece del 79% toccato solo in un breve periodo, il tablet della Mela continua a dominare con l’81% di tutto il traffico proveniente da questo tipo di dispositivi. I nuovi dati pubblicati da Chitika nelle ultime ore, riportati da Fortune, correggono leggermente le stime che la stessa società specializzata in monitoraggio e advertising mobile aveva pubblicato nei primissimi giorni del 2013.
In quella sede infatti iPad subiva un calo sensibile del 7,14% che portava per la prima volta la percentuale di traffico generata sotto la quota dell’80%, più precisamente al 79%. Grazie alle nuove rilevazioni invece è stato appurato che il calo è stato circoscritto a un periodo limitato di giorni, meno di due settimane nella parte centrale di dicembre. Dopo questo periodo la percentuale di traffico web generata da iPad è tornata a salire fino a toccare quota 81%, quindi senza più toccare il picco dell’87% registrato prima delle festività di Natale 2012.
In Nord America la vera sorpresa in termini di traffico web generato da tablet è rappresentata dal secondo posto, anche se a distanza siderale da iPad, dei tablet Kindle Fire che totalizzano il 7,7%. Sono così superati quasi del doppio i tablet della serie Galaxy di Samsung che arrivano terzi con il 3,9%. Tra gli altri modelli ricordiamo l’1,7% di Google Nexus, l’1,1% del Nook di Barnes & Noble fino ad arrivare nelle ultime posizioni in cui troviamo anche Microsoft Surface con lo 0,4%.