In alcuni file ben nascosti all’interno di Mac OS X sono stati trovati gli indizi dell’esistenza di due nuovi computer marchiati Mela, per la precisione un iMac indicato come versione 9,1 infine anche l’agognato Mac mini nella versione 3,1. Si tratta di file di sistema che utilizzano codificazioni interne ad Apple e non certo destinate al pubblico: tra i primi a riportare la notizia ricordiamo MacRumors.com.
Il secondo dettaglio interessante che emerge dai file di configurazione di Mac OS X riguarda il chipset adottato: per entrambi i nuovi sistemi Apple avrebbe deciso di integrare la tecnologia indicata con la sigla MCP79, nome in codice che rimanda direttamente all’ormai famoso chipset più GPU GeForce 9400M, lo stesso utilizzato in tutti i nuovi MacBook.
Che Apple, con o senza Jobs, abbia intenzione di presentare una nuova versione di iMac in occasione del Macworld di San Francisco si dà per scontato praticamente da chiunque, semplici osservatori e analisti. Meno scontate invece le intenzioni circa il Mac mini, il computer Apple più economico di cui Cupertino non offre un aggiornamento da ben oltre un anno. Le nuove scoperte confermano i rumors e le previsioni più recenti, inoltre fanno sperare per una presentazione in occasione del Macworld.
Per quanto riguarda il chipset la notizia risulta senza dubbio interessante e anche qui troviamo una ulteriore conferma di quanto si sospettava da tempo, fin dalla presentazione dei nuovi MacBook. Ricordiamo che Rene Haas, General Manager Notebook Products di Nvidia ha lasciato intendere nuovi sviluppi e nuovi prodotti per la collaborazione tra Apple e Nvidia. Intervistato a Milano da Macitynet in occasione della presentazione italiana della tecnologia 9400M, alle insistenti domande su futuri possibili prodotti, il dirigente Nvidia, senza nulla confermare, ha pronunciato un sibillino, ma non troppo, “Stay tuned”: rimanete sintonizzati.