Il settore food sembra uno dei più interessati ad accogliere la rivoluzione droni: Project Wing, unità di Alphabet (la holding di Google) sta collaborando con Chipotle Mexican Grill (una delle più importanti catene fast casual USA specializzate in cibo messicano) e l’università di Blacksburg, in Virginia a quello che secondo Bloomberg sarebbe il più ampio test negli Stati Uniti di consegna via drone.
Il progetto è già stato approvato dalla FAA e si baserà su droni ibridi auto-guidati che possono volare come un aereo o librarsi come un elicottero. Un camion di cibo Chipotle servirà come base da cui l’aeromobile sarà caricato con burritos o altri prodotti alimentari, un carico che sarà poi consegnato calandolo a terra attraverso un verricello.
Lo sforzo è volto a convincere la FAA che i droni di consegna possono attraversare in modo sicuro i cieli ed evitare di incorrere in problematiche quali la perdita di carico durante il tragitto, evitando così incidenti che potrebbero anche risultare abbastanza gravi a seconda della merce trasportata.
Probabilmente ricevere un burrito sulla testa potrebbe non essere un problema, ma se si trattasse di un ordine Amazon contenente un tostapane, la caduta del pacco avrebbe un impatto differente. Project Wing ha condotto migliaia di test di volo in aeroporti privati con un drone prototipo che può volare in modo efficiente per lunghe distanze e consegnare i pacchi in modo sicuro e preciso.
Ora, in condizioni realistiche di consegna al Virginia Tech, i ricercatori studieranno le prestazioni del veicolo, dettagli operativi, e precisione di navigazione. I voli potranno anche offrire spunti sull’esperienza di un cliente che riceve cibo consegnato per via aerea. Qui di seguito un video di Project Wing.