Continua il balletto sui fornitori di Apple per iPhone, in particolare per quello che riguarda il processore principale. Ora si torna a parlare di Samsung. A rilanciare l’ipotesi che sia il produttore asiatico il costruttore della componente più costosa e di maggior interesse del cellulare di Cupertino è il sito dedito alle indiscrezioni AppleInsider.
Citando fonti anonime ma che vengono ritenute, almeno stando a quanto dichiarato nell’articolo, di affidamento, sarebbe proprio Samsung a realizzare il chip e non, come si era detto (e già smentito fin da subito) Intel, né Marvell che nella scorsa primavera ha acquistato il business dei processori PXA per dispositivi da tasca proprio da Intel.
Come noto quest’ultima ipotesi, ovvero che il processore dell’iPhone fosse un Pxa, è emersa sul finire della scorsa settimana in una intervista dell’amministratore delegato di Intel Italia al giornale finanziario Il Sole24Ore. Diversi siti, compreso il nostro, prendendo per buona la fonte, decisamente autorevole, avevano ripreso e approfondito la notizia, ipotizzando che i processori in oggetto potessero essere i Pxa di nuova generazione Bulverde.
A distanza di qualche giorno, però, quell’informazione è ora stata cancellata dall’articolo che non contiene più alcun riferimento a Marvell né ad iPhone. La ragione per cui il giornale finanziario ha deciso di eliminare i riferimenti ad iPhone e al processore di Marvell non sono note, ma si può ipotizzare o che sia partito un qualche ordine da Intel per tutelare la segretezza di Apple o, forse più probabilmente vista anche la coincidenza con l’articolo di AppleInsider che ora punta a Samsung, che l’informazione fosse sbagliata.
Ricordiamo che Samsung fin dalle prime ore dopo il lancio dell’iPhone venne ritenuta da una società specializzata come FBR Research la maggiore indiziata per la costruzione del chip del telefono.
Il dibattito in merito non è di lana caprina, specie per gli investitori e se vogliamo anche per i clienti finali. Il chip principale, che si occupa delle applicazioni e del multimedia, con le memorie è di gran lunga la componente più costosa del telefono oltre che quella che ne influenza maggiormente prestazioni e potenzialità .