Apple A5, il processore integrato prima in iPad 2 e poi anche in iPhone 4S ora viene costruito anche in un nuovo mega stabilimento di Samsung in Austin, Texas. Occupa una superficie pari a quella di 9 campi di football e ha richiesto a Samsung un investimento di circa 9 miliardi di dollari, il più consistente di tutto lo stato secondo quanto riporta Reuters in base ai dati rilasciati dalla Camera di Commercio di Austin. La strategia e le scelte dei nemici-amici Samsung e Apple sono in controtendenza rispetto alla fornitura di componenti per il mondo IT, per lo più proveniente dall’Oriente: il nuovo mastodontico impianto è entrato a pieno regime di produzione nei primi giorni di dicembre e sembra che sforni 40mila processori al mese: i due colossi di Cupertino e dalla Corea non confermano e non smentiscono la destinazione né qualsiasi altro dettaglio relativo all’operazione.
In Austin sono presenti tutti i grandi nomi dell’industria dei processori. oltre a Freescale e Samsung qui si trovano impianti di AMD e anche di ARM. Queste multinazionali sono da sempre interessate alla disponibilità di personale preparato dalla facoltà di ingegneria dell’Università del Texas. In un periodo di congiuntura negativa a livello mondiale e anche per gli USA, la notizia di un mega stabilimento Samsung dedicato a forniture per Apple rappresenta una ottima notizia non solo per la popolazione locale, direttamente interessata alle opportunità di lavoro e all’indotto creato, ma anche per l’immagine dei due colossi, soprattutto per Apple.
Con il grande successo e gli ingenti utili generati dalla Mela, soprattutto per prodotti assemblati in Cina, in più occasioni media e opinione pubblica in USA hanno criticato i grandi profitti accumulati da Apple a partire da percentuali di lavoro e produzione sempre meno localizzati sul territorio statunitense. Sempre in Texas Samsung possiede un altro grande stabilimento dedicato alla costruzione dei chip di memoria NAND in cui sono impiegate oltre 2mila persone. Per quanto riguarda Apple, sempre in Austin è presente un immenso call center con un numero imprecisato di dipendenti, stimano nell’ordine delle migliaia, in cui vengono gestite tutte le chiamate per segnalazioni di problemi e il supporto di tutto il Nord America.