L’arrivo era atteso da anni, da quando Qualcomm acquistò Nuvia, fondata da tre ex ingegneri Apple per costruire chip ARM ad alte prestazioni per computer PC Windows: ora i primi processori di questa famiglia sono arrivati e nei primissimi test di benchmark emerge che Snapdragon 8cx Gen 4, nome in codice Hamoa, supera le prestazioni erogate dal chip Apple Silicon M1 e quasi raggiunge le prestazioni di Apple Silicon M2.
Una notizia bomba, anche perché per anni e anni le prestazioni dei chip Qualcomm anche top di gamma sono risultate sempre sensibilmente inferiori rispetto ai chip mobile Apple.
Per la prima volta i risultati trapelati in rete di Geekbench mostrano punteggio single core piuttosto basso di 1.197, mentre si impenna il risultato multi core a 9.337 che a prima vista superano abbondantemente le prestazioni di Apple M1 (single core 2.334, multi 8.316) ma rimangono leggermente indietro rispetto ad Apple M2 (single 2.589, multi 9.742).
Senza negare i miglioramenti rispetto alla generazione precedente Qualcomm 8cx Gen 3, occorre tenere presente il numero dei core dei chip a confronto. Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 4 mette a disposizione 8 core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza. Invece sia Apple Silicon M1 che M2 sono chip con 4 core ad alte prestazioni e 4 core ad alta efficienza.
Questo significa che il risultato multicore è dovuto esclusivamente alla presenza di 4 core in più nel chip, in assenza dei quali ci troveremo di fronte a prestazioni sensibilmente inferiori rispetto ai chip Apple che sono sul mercato già da anni, mentre il chip delle promesse Qualcomm sarà disponibile tra fine 2023 e inizio 2024.
Ma siamo solo agli inizi: scaduta l’esclusiva con Microsoft per chip per PC Windows, ora è praticamente certo che anche AMD e Nvidia stanno creando chip ARM per PC Windows. prosegue la sfida ad Apple Silicon per la ricetta ideale tra prestazioni e autornomia.