Da oggi in Cina si possono usare le carte di credito (e di debito) UnionPay per effettuare gli acquisti su App Store. Questo quanto spiega Apple attraverso un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale pochi minuti fa, ricordando che China UnionPay è il più grande fornitore di carte di credito dell’intera regione.
Un’integrazione quindi importante per gli utenti, segno che Apple ha finalmente superato tutti i problemi che fino a questo momento impedivano ai clienti cinesi di associare una di queste carte al proprio Apple ID. “La possibilità di acquistare applicazioni e servizi tramite carte UnionPay è da sempre una delle caratteristiche più richieste dai nostri clienti in Cina” ha spiegato Eddy Cue attraverso il comunicato ufficiale “La Cina è seconda tra i paesi con maggiore download di applicazioni da App Store, e con questa nuova integrazione saremo in grado di offrire agli utenti un modo più semplice e conveniente per acquistare le loro app preferite con un solo click”.
La novità dovrebbe aiutare Apple ad espandere la portata di App Store per più clienti, rafforzando così il numero di carte di credito in vista del lancio di Apple Pay nel paese: i primi indizi riguardo quest’ultima novità emersero già nel mese di maggio quando, per l’appunto, si parlava di un probabile iPhone 6 con NFC capace di accettare pagamenti mobile con China UnionPay (ed Apple Pay, in quei giorni ancora sconosciuto).
Ricordiamo che Apple potrebbe annunciare il lancio di Apple Pay in Cina già nei prossimi mesi grazie ad un accordo che si sta discutendo proprio in questi giorni: Tim Cook dovrebbe infatti essere in trattative con il fondatore di Alibaba, società cinese privata con sede a Hangzhou composta da diverse compagnie attive nel campo del commercio elettronico quali mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing.