iTwin è spesso indicata come la chiavetta USB senza limiti di memoria: si tratta di una coppia di piccole chiavi USB che permettono di stabilire un collegamento diretto e sicuro tra due computer via Internet, ovunque questi si trovino. Collegando una metà iTwin sul computer di casa e l’altra metà sul portatile, possiamo avere tutti i dati, file audio e video e qualsiasi altro documento conservato sul disco fisso del Mac o del PC di casa, anche sul portatile, ovunque ci troviamo.
Grazie agli aggiornamenti software in arrivo gli utenti di iTwin potranno presto disporre di nuove e interessanti funzioni: iTwin Multi e iTwin Desktop. iTwin Multi permette di collegare più metà iTwin a un unico computer o server remoto. Con iTwin Multi più utenti iTwin potranno aprire, modificare e salvare documenti di lavoro, ascoltare musica, guardare le fotografie o utilizzare contemporaneamente file e cartelle di ogni tipo, conservati nello stesso computer o server. Più utenti di iTwin possono ora collaborare contemporaneamente sugli stessi file in sicurezza, a distanza e con un controllo completo delle versioni. iTwin Multi sarà disponibile come aggiornamento gratuito di iTwin a partire dalla fine di ottobre. Multi iTwin funziona sia su PC sia su Mac ed è compatibile con OS X Snow Leopard e Lion oltre che Windows 7, Windows Vista e Windows XP, nelle versioni a 32 e 64 bit.
Con la funzione iTwin Desktop invece sarà possibile accedere e controllare il computer remoto in tutte le sue funzioni: sarà possibile lanciare programmi, aprire e stampare documenti, modificare i menu o spegnere la macchina, senza dover configurare programmi o impostazioni. Grazie al collegamento diretto tra le due metà di iTwin non è necessaria alcuna conferma sul computer remoto per attivare iTwin Desktop. iTwin Desktop sarà disponibile per i clienti Enterprise nel corso delle prossime settimane come soluzione personalizzata, successivamente iTwin Desktop sarà disponibile come aggiornamento software per tutti gli utenti iTwin a inizio 2012. iTwin Desktop funzionerà su tutti gli iTwin in commercio e sarà compatibile con Windows 7, Windows Vista e Windows XP, nelle versioni a 32 e 64bit. Per il momento questa funzione non è disponibile per Mac: speriamo che lo sviluppatore integrerà la compatibilità con i computer della Mela negli update successivi.
Macitynet ha già parlato di iTwin in diversi articoli: per la presentazione italiana e una descrizione dettagliata delle funzioni è possibile consultare questo articolo. Il prezzo di listino per una coppia di chiavi iTwin è di 99 euro: per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale.