Dopo aver militato in esclusiva su ecosistema Android le chiamate Whatsapp gratuite attraverso rete WiFi o 3G arrivano finalmente anche su iOS. O meglio, arrivano sulla carta, ma non funzionano ancora, sebbene il nuovo aggiornamento Whatsapp che include le chiamate sia già disponibile gratuitamente in App Store. Ciò nonostante, se da un terminale Android si prova a chiamare via WhatsApp un iPhone, si riceverà ancora un messaggio di errore, che informa del necessario aggiornamento per il terminale iOS chiamato.
L’aggiornamento Whatsapp predispone l’applicazione iOS ad effettuare e ricevere chiamate, ma la nota presente nel changelog avverte che la funzione Chiamate WhatsApp verrà rilasciata gradualmente nel corso delle prossime settimane. Probabilmente, a partire da oggi, il team Whatsapp inizierà ad abilitare le chiamate Voip sugli iPhone che hanno aggiornato l’applicazione Whatsapp: non sarà necessario un secondo aggiornamento per attivare la nuova funzionalità. Una volta attiva, sarà possibile chiamare amici e parenti utilizzando WhatsApp gratis, anche se si trovano in un altro Paese. La funzione Chiamate WhatsApp utilizza la connessione Internet del telefono e non i minuti voce compresi nel proprio piano telefonico. Se questa rappresenta la novità più interessante della nuova versione 2.12.1 di Whatsapp, non è l’unica.
Ed infatti, su iOS 8 viene attivata una nuova estensione per la condivisione, grazie alla quale condividere foto, video e link con WhatsApp da altre applicazioni. In più, è stato introdotto un tasto rapido della fotocamera nelle chat, risultando ora possibile catturare foto e video, o scegliere una foto o un video recente dal rullino fotografico. Ancora, la nuova versione consente di modificare i contatti direttamente da WhatsApp e inviare più video contemporaneamente, potendoli anche ritagliare e ruotare prima dell’invio.
Whatsapp è disponibile in App Store gratis direttamente a questo indirizzo.