Questa volta funzionano. Dopo l’aggiornamento di qualche giorno fa, che predisponeva l’applicativo alle chiamate senza però introdurle veramente, adesso è finalmente possibile inviare e ricevere chiamate gratis Whatsapp anche su iPhone. La qualità sembra già ottima, sia in 3G, che in WiFi, sia tra dispositivi iOS, che tra iOS e Android.
Per quanti hanno aggiornato Whatsapp su iPhone tre giorni fa non sarà richiesto un nuovo aggiornamento; con tutta probabilità, le chiamate Whatsapp erano attive già da qualche tempo, ma solo oggi sono state attivate dal team lato server. L’interfaccia in chiamata su iPhone è molto elegante, simile per molti aspetti a quella di iOS 8 nativa, mentre la versione Android, già nota da tempo, è un po’ più spartana, simile alle prime versioni Android, ma lontana dall’attuale stile material introdotto con Lollipop. Ad ogni modo, quel che più conta è il funzionamento del servizio, già di ottima qualità, grazie al quale sarà possibile effettuare chiamate gratis sfruttando la connessione dati, sia Wi-Fi che 3G.
Whatsapp per iPhone è disponibile in App Store gratis, anche se non risulta ancora compatibile con Apple Watch. Come accaduto con gli smartphone Android, probabilmente, servirà qualche settimana per il supporto all’indossabile di Cupertino.