Le chiamate da parte dei provider telefonici, o da agenzie a essi collegate, sono in costante aumento e ben l’80% di queste telefonate viene considerata come indesiderata dagli italiani: tellows ha realizzato uno studio classificando queste chiamate, le truffe più comuni e fornendo alcuni utili consigli per combatterle.
Sono stati analizzati i dati dell’ultimo anno di quasi 600 numeri telefonici attribuiti a gestori di telefonia (TIM, WindTre, Vodafone, Iliad, ecc.) per oltre 19mila valutazioni. Il risultato ha mostrato che 8 chiamate su 10, vengono considerate indesiderate dagli utenti tellows.
Per quale motivo le compagnie telefoniche chiamano i clienti?
Gli utenti riferiscono principalmente 3 motivazioni di chiamata da parte dell’operatore. Secondo lo studio, il 12% delle chiamate ricevute riguardano il servizio clienti, il 5% l’assistenza tecnica e oltre l’80% sono invece le chiamate a scopo commerciale.
Ovviamente nelle chiamate commerciali rientrano anche le telefonate operate da agenzie che agiscono per conto dei provider telefonici oppure da chiamanti truffaldini. Per questo motivo, le chiamate a scopo commerciale sono quelle percepite in maniera più negativa dagli utenti.
8 chiamate su 10 sono indesiderate
Lo studio mostra come sia molto alto il numero di chiamate indesiderate ricevute dagli italiani in questo contesto. L’80% delle chiamate analizzate è stata infatti riportata con un punteggio negativo ed è quindi da considerarsi come indesiderata.
Inoltre, lo studio ha rivelato che tra i numeri segnalati con punteggio negativo, 2 su 10 sono stati classificati come truffa.
Le truffe telefoniche più diffuse
Le truffe maggiormente riportate dagli utenti tellows sono: la truffa degli aumenti in bolletta, la truffa sulla verifica dei dati, la truffa del sì e la truffa dei numeri a sovrapprezzo.
Nel caso della truffa degli aumenti in bolletta, il chiamante si finge un dipendente della compagnia telefonica e annuncia un imminente aumento della tariffa, proponendo di cambiare contratto con la promessa di avere dei vantaggi economici, ma in realtà il prezzo pagato con il nuovo contratto sarà maggiore.
Nel caso della truffa della verifica dei dati e quella del sì, il truffatore cerca di ottenere dati sensibili, oppure di registrare un sì, per poi utilizzarli e attivare un nuovo contratto.
La truffa dei numeri a sovrapprezzo invece, viene attuata mediante SMS. Gli utenti ricevono un messaggio che li invita a richiamare il numero telefonico per ascoltare un messaggio in segreteria. Il numero da chiamare è però un numero a tariffazione speciale, ossia un 899 o 893. Se l’utente chiama il numero, il credito viene azzerato.
Come difendersi dalle chiamate indesiderate
I consigli elencati per difendersi dalle chiamate sospette sono diversi. Ad esempio è molto importante non fornire dati personali o della bolletta all’operatore a meno che non si abbia la certezza che stia chiamando da un numero ufficiale. Per verificare l’affidabilità di un numero, tellows mette a disposizione diversi strumenti come il sito web dove è possibile leggere le valutazioni scritte dagli altri utenti e lasciare il proprio contributo. Tramite l’app mobile tellows, invece, è anche possibile identificare e bloccare le chiamate indesiderate prima che il telefono squilli.