Non sempre genitori, psicologi e formatori vedono di buon occhio l’uso dei gadget tecnologici fin dai primissimi anni dell’infanzia ma dagli USA arriva la conferma: non solo usare iPhone e iPad anche prima di due anni è divertente, ma può persino risolvere i casi di emergenza e le situazioni più pericolose.
La dimostrazione pratica è offerta da un bimbo di solamente 2 anni che da solo ha lanciato una chiamata FaceTime su iPhone per ottenere i soccorsi per la madre ferita. Laura Toone stava badando ai suoi 3 figli e anche a due cani di piccola taglia, uno di famiglia e l’altro di un’amica, quando improvvisamente i due animali hanno iniziato a litigare tra loro. Laura è intervenuta per separare i due cani ottenendo come risultato che tutti e due si sono rivolti contro di lei: il cane dell’amica l’ha morsicata a un dito provocandone quasi il distacco di una parte.
A questo punto la situazione è diventata critica: le due figlie più grandi si sono spaventate alla vista del sangue, i due cani hanno ricominciato ad azzuffarsi e Laura non era in grado di usare iPhone per la profonda ferita alla mano. Qui è intervenuto Bentley, il figlio maschio di 2 anni che già da qualche tempo ha imparato a utilizzare l’iPhone della mamma. Il figlio più piccolo ha lanciato una chiamata FaceTime contattando un’amica della madre che, una volta sentite le urla e compresa la situazione, ha chiamato immediatamente i soccorsi all’indirizzo dell’amica.
Oltre a dimostrare che usare i gadget tecnologici fa certamente bene anche in tenera età, questo episodio offre un’altra interessante conferma: iPhone e iPad sono così semplici da utilizzare che anche un bimbo è in grado di farlo, non solo comondamente seduto sul divano o sul letto ma anche quando la situazione è completamente sfavorevole.