Una piattaforma che permette di trasmettere e seguire in diretta contenuti e dibattiti con quattro postazioni, come se fosse una tavola rotonda con quattro ospiti diventa la chiave di un nuovo, interessante esperimento didattico lanciato da Espero. Su tratta di blab.im la cui sperimentazione è stata avviata e promette molto bene per chi è interessato a seguire i corsi dell’istituto didattico milanese, specializzato in corsi e seminari di impronta informatica e digitale.
Con Blab.im, in pratica, si partecipa ad un live streaming, un evento in diretta digitale che è una via di mezzo tra Google Hangouts e un sistema di video on demand. Nel caso di Èspero viene usato per presentare corsi con esperti in vari settori che diventano un occasione di informazione. Ma grazie al particolare sistema di interazione, anche chi assiste può chiedere di partecipare per fare domande o chiedere chiarimenti. In pratica di fronte si hanno gli esperti che ci possono accogliere e dare riscontro.
Il funzionamento di Blab.im è semplicissimo. Prima dell’avvio della sessione ci si deve iscrivere (tasto “subscribe” ) per essere avvisati, poi è possibile assistere all’evento anche senza essere loggati. Se si desidera partecipare attivamente, ci si registra usando l’account Twitter per poi fare domande live. Ogni blab viene registrato ed è poi possibile rivederlo quando si preferisce.
Èspero ha già messo in cantiere diversi “EsperoBlab”. Ecco qui di seguito il programma (per dettagli sui prossimi blab vedi qui):
– STAMPA 3D: NOVITA’ E TECNOLOGIE
mercoledi’ 20 aprile 2016 ore 18.30-19.30, con Carlo Macchiavello (docente Espero)
moderatore: Shay Stibelman
– ESPEROTRAINING: CIO’ CHE NON SAPEVATE
mercoledi’ 27 aprile 2016 ore 18.30-19.30, con Francesca Nano (Training Coordinator)
moderatore: Shay Stibelman
Poichè, come accennato, tutti i blab vengono registrati, è possibile rivederli in qualsiasi momento sul canale Youtube di Espero (per rivedere i precedenti blab vedi qui). L’elenco è già abbastanza lungo.
– I SEGRETI DELLE LIBRERIE CREATIVE CLOUD
giovedi’ 14 aprile 2016 ore 18.30-19.30, con Matteo Masciotti (docente Espero)
moderatore: Shay Stibelman
– EFFETTI A TUTTO CINEMA
mercoledi’ 16 marzo 2016 ore 18.30-19.30, con Carlo Macchivello (docente Espero)
moderatore: Shay Stibelman
– NEWS DA BERLINO: tvOS CON ING
martedì 23 febbraio 2016 ore 18.30-19.30, con Gianenrico Conti (docente Espero)
moderatore: Shay Stibelman
– PERSONAL BRANDING
sabato 5 dicembre 2015 ore 18.30-19.30, con Enrico Giubertoni (docente Espero)
moderatore: Shay Stibelman
– LE NUOVE LEGGI DEI COOKIE
lunedì 21 dicembre 2015 ore 18.30-19.30, con Giovanni Del Bene (Avvocato)
moderatore: Shay Stibelman
Per ogni dettaglio o per saperne di più su è possibile consultare il sito Èspero oppure scrivere o telefonare alla segreteria corsi ([email protected] – 02.365.560.00).