Arrivano le prime indagini di mercato che cercano di fare luce sulla domanda potenziale per la nuova gamma iPhone di Cupertino: secondo RBC Capital Markets gli utenti che vogliono un nuovo iPhone puntano per lo più su iPhone X; di questi ben oltre la metà ha intenzione di acquistare il modello più costoso da 256 GB.
Nella prima indagine realizzata su un campione ristretto di 832 persone, il 28% dichiara di voler acquistare iPhone X, il 20% pensa a iPhone 8 Plus e il 17% iPhone 8, come mostra il primo grafico a torta che riportiamo da MacRumors. Il restante 35% punta invece a un terminale precedente tra iPhone 6s e 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Percentuali e numeri si fanno più interessanti prendendo in considerazione solo gli utenti che puntano a iPhone: di questi il 43% vuole iPhone X, mentre il 32% iPhone 8 Plus.
Più ancora in dettaglio il 57% degli utenti che ha intenzione di comprare il nuovo top di gamma, preferisce il modello da 256 GB, mentre il 43% preferisce la versione da 64B. La percentuale risulta addirittura più alta rispetto al 50% dello scorso anno che puntava a iPhone 7 nel taglio medio da 128GB, rispetto ai modelli da 32 GB e 256 GB. Da qui le considerazioni dell’analista di RBC Capital Markets che approva la scelta di Cupertino di eliminare il taglio medio per offrire solo due versioni da 64GB e 256 GB. Questa mossa, secondo Amit Daryanani, spingerà gran parte degli utenti che in precedenza puntavano alla capacità media verso la versione top, con effetti positivi sul prezzo medio di vendita di iPhone e sui profitti per Apple.
Infine una curiosità: per un campione ampio di oltre 4.000 persone intervistate, la caratteristica più interessante di iPhone X è la ricarica wireless, di serie anche sui modelli iPhone 8. Invece Face ID la sofisticata tecnologia per il riconoscimento del volto è solo lontana seconda con il 24% delle preferenze: al terzo posto il design accattivante.