Chi è senza colpa è una storia di criminalità, di gangster, di rapine a mano armata, ma anche di una vita segnata da un passato ingombrante e da un futuro di solitudine e malinconia. Chi è senza colpa è il film che racconta la storia di Bob Saginowski, un ex criminale di Brooklyn che gestisce un locale insieme a suo cugino Marv: l’attività non è un semplice bar, ma un centro di scambi illegali. Bob da barista solitario diventa protagonista di vicende malavitose legate al riciclaggio di denaro sporco e a causa di suo cugino Marv, che è un ex proprietario e adesso galoppino di un criminale ceceno, rimane coinvolto in una rapina a mano armata che finirà male. Proprio questa rapina sarà il punto di non ritorno tra la “vita normale” alla quale Bob aspira e la vita criminale dalla quale è così difficile uscire.
Chi è senza colpa, film del 2014 diretto da Michael R. Rockam, è interpretato da James Gandolfini (la pellicola è stata la sua ultima apparizione cinematografica), Tom Hardy, Noomi Rapace, James Frecheville, Matthias Schoenaerts, Elizabeth Rodriguez, John Ortiz, Michael Esper, Michael Aronov, Tobias Segal. La sceneggiatura del film è ispirata al racconto breve di Dennis Lehane, “Animal Rescue”. In seguito all’uscita del film Tennis Lehane ha scritto il romanzo “The Drop” basato sul film di Roskam con Tom Hardy e James Gandolfini.
Chi è senza colpa (The Drop è il titolo originale) si può noleggiare da iTunes a 0,99 euro per un tempo limitato a partire da questa pagina.