È vero: i dati di mercato rilevano il più grande calo del mercato smartphone mondiale, anche se alcuni ritengono la flessione più contenuta, ma uno dei principali costruttori di iPhone è ottimista è prevede per quest’anno una domanda elevata di smartphone premum.
Ne sono convinti i dirigenti di Pegatron, società che da anni realizza prodotti di Cupertino e più recentemente si occupa anche dell’assemblaggio di iPhone insieme a Foxconn che rimane il partner Apple principale. «Siamo piuttosto ottimisti riguardo al segmento smartphone premium per tutto il 2018. Avremo anche benefici dall’adozione in espansione dell’intelligenza artificiale e funzionalità di realtà aumentata in arrivo in questi telefoni di fascia alta» ha dichiarato S.J. Liao, CEO di Pegatron come riporta Nikkei. Il dirigente riconosce il rallentamento del mercato globale, ma è anche convinto che la sua società non sarà colpita perché si concentrerà sugli smartphone premium.
Attualmente Foxconn assembla iPhone X mentre Pegatron si occupa degli iPhone 8. Secondo alcuni analisti Apple manterrà questa suddivisione degli incarichi anche per quest’anno e per Pegatron è già previsto da settimane un incremento degli ordinativi da parte di Cupertino per assemblare iPhone 2018 da 6,1” con schermo LCD.
Questo modello con frontale tutto schermo, chassis in alluminio, Face ID e display LCD è atteso con un prezzo molto più abbordabile non solo di iPhone X ma anche degli altri due nuovi iPhone 2018 previsti con schermo OLED. Già da diverse settimane Ming Chi Kuo, uno degli analisti più attendibili per le novità in arrivo da Apple, prevede che sarà proprio iPhone 2018 da 6,1” LCD a ottenere la maggior parte della domanda degli utenti, proprio perché offrirà diverse caratteristiche e funzioni di iPhone X, ma con un prezzo più allettante.